Le principali attività di web marketing e perché farle (bene)

Le principali attività di web marketing e perché farle (bene)

attività web marketing

Le informazioni viaggiano ad altissima velocità, e con queste anche l’idea che il cliente si fa di te. Fare pubblicità con internet significa farsi trovare prima della concorrenza e, di conseguenza, giungere prima di altre aziende al potenziale cliente.

Per questo un ottimo piano di web marketing è fondamentale per la riuscita della tua attività commerciale. Non basta solamente scovare nuovi clienti… ma fidelizzarli. Siamo dei pionieri della “guerra contro il fai da te” , perché crediamo che non sia possibile fare web marketing senza una base di consapevolezza e di approccio al mercato.
Bisogna fare strategie individuali per ogni cliente, non basta un semplice post su facebook o essere online con il proprio sito tanto per esserci! Bisogna aver chiaro cosa vogliamo, obiettivi e tempi perché questo ci permette di capire fin da subito quanto è complesso arrivare al traguardo facendolo da soli.

Il web, il sito, il web marketing richiedono competenza, studio, confronti ed esperienza. Sono ottimi canali di comunicazione pubblicitaria per incrementare i guadagni; la classica pubblicità cartacea è ancora efficace, giornali, volantini e cartelloni per le strade, ma per stare al passo ed ottimizzare i tempi l’alternativa digitale è molto più efficiente ed è a livello globale. Perché stare fermi a guardare i siti altrui? Bisogna convincersi che il web non è un costo, ma un investimento!
Spesso parlando con professionisti e/o imprenditori è emerso che oggi si continua a lavorare sul passaparola… ma quando si cerca di fare il salto di qualità, di crescere, ci si rende conto che basare le proprie vendite “sulla buona parola” non è la strada giusta. Prima di avventurarsi nel mondo del Web Marketing conviene veramente sedersi intorno ad un tavolo e capire con attenzione cosa si vuole ottenere e cosa si è in grado di fare… ed è qui che noi di Advok vogliamo fare la differenza. Ci piace parlare con i nostri clienti, confrontarci, e capire la loro personale mission aziendale, il loro target e le loro esigenze per arrivare ad un obiettivo comune:

La crescita dell’azienda con un’ ampia consapevolezza sul mercato online/offline.

Iniziamo a conoscere alcuni strumenti di comunicazione online, ecco  un elenco delle attività di web marketing dell’agenzia e i relativi vantaggi

• promuovere e sviluppare la presenza di brand, prodotti, servizi, aziende od organizzazioni sui Social Media (Facebook, Linkedin, Google +, Instagram). Grazie ai Social Media è possibile raggiungere diversi pubblici e stakeholder, tra cui consumatori attuali o potenziali. Ricorda però: prima di iniziare è necessario avere un piano (editoriale) che stabilisca con precisione modi, tempi e contenuti dei vari post

SEO: insieme di strategie volte ad aumentare la visibilità di un sito internet migliorandone la posizione (organica) dei risultati nei motori di ricerca. Ipotizziamo che ho un centro estetico a Roma, sicuramente sarebbe un ottimo lavoro di SEO se il nostro sito web apparisse tra le prime posizioni quando un utente digita su Google “ Centro estetico a Roma”. E’ un processo più lungo rispetto ad altre forme di marketing online, infatti possono volerci mesi a volte per iniziare a vedere i primi risultati, ma alla lunga rappresenta l’azione meno costosa

SEM: sta per Search Engine Marketing, rappresenta quelle competenze atte ad assimilare le attività di ricerca e gestione delle relazioni con il cliente che comprende sia i risultati di ricerca a pagamento che i risultati organici di ricerca. Si lega strettamente alla SEO. Una tipica attività di SEM è la pubblicazione di annunci a pagamento con Google Adwords

Servizi fotografici e video: con il supporto di fotografi esperti è possibile avere dei servizi fotografici professionali che mettano in risalto la qualità dei prodotti e servizi. Abbiamo a disposizione anche una camera fotografica professionale a Frosinone, dotata di ogni attrezzatura ideale per scatti still life e shooting moda

Newsletter: comunicare tramite email ai propri contatti le novità sulla propria attività è una delle forme più redditizie, permette di fidelizzare il cliente e acquisirne di nuovi, di inviare messaggi targettizati basati sulle caratteristiche specifiche di ogni contatto ( luogo in cui vive, età, sesso etc etc), di testare una campagna e scegliere quella più performante e molto altro.

Copywriting: per creare interesse in un determinato prodotto o servizio e attirare l’attenzione dei clienti tramite la creazione e diffusione è necessario creare contenuti pertinenti e interessanti attraverso lo storytelling. Interessante significa che coinvolga e soprattutto che sia utile a alla persona che legge e a google. Anche questa è un’attività strettamente connessa alla SEO

In generale tutte le azioni di web hanno l’enorme pregio di poter essere tracciate. Se pubblico un post su facebook so quante persone ha raggiunto o per esempio quanti like ha ottenuto. Di una email saprò esattamente quante persone l’hanno aperta o quanto tempo le persone trascorrono sul mio sito web. Queste sono solo alcune metriche ma ne esistono centinaia.
Potrò  sapere con precisione quanto ho speso, quanto è il ritorno in termini di vendita e avere il budget pubblicitario sotto controllo.

Vuoi saperne di più sulle azione di web marketing da intraprendere per la tua azienda? Contattaci

Iniziamo insieme un grande viaggio

Se hai dubbi puoi consultare le nostre FAQ, oppure non perdere tempo e contattaci

Prendiamoci un caffè

Compila il form per essere ricontattato oppure contattaci telefonicamente
Inviando questa richiesta, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n° 196 del 30.06.2003
0775.961440
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Oppure contattanci con Skype
Chiama subito gratuitamente
Via per Fiuggi, 7 (SS 155)

Hai già le idee chiare su quale percorso intraprendere?

Compila il nostro brief, verremo da te con una nostra proposta
Richiedi un preventivo