Quanto è Importante il Marketing Strategico?

Quanto è Importante il Marketing Strategico?

Oggi si sente sempre più parlare di Marketing, ma quanto è importante il Marketing strategico?

Pianificare le attività e avere bene in mente una strategia che punti ad obiettivi a lungo termine è quello a cui ogni azienda deve aspirare. Il marketing strategico comprende tutte le discipline tradizionali o non convenzionali del marketing. Il Marketing Strategico pianifica e organizza attraverso regole ben precise gli obiettivi di crescita e di guadagno aziendali e può estendersi in termini di tempo, dai 2 ai 5 anni. Comprende azioni SEO con posizionamenti ben precisi nei tempi stabiliti, azioni adwords per spingere quanto basta sul prodotto specifico, comprende azioni online o Web Marketing e azioni offline come fiere ed eventi.  La Strategia di Marketing precisa serve prima di tutto a far diventare un normale cliente in un cliente fidelizzato.

Si parte sempre dall’analisi del mercato e l’analisi dei competitor, si seleziona il target di riferimento, si studiano i trends del settore, si definiscono gli obiettivi a lungo termine e si sviluppa un preciso programma di marketing per soddisfare le esigenze del mercato di riferimento.

Qual’è il tuo vantaggio competitivo? Cosa ti differenzia dai tuoi competitor? 

Prima di iniziare una qualsiasi attività di Marketing è bene porsi queste domande. Tutto questo si fa con l’analisi SWOT che evidenzia i punti di forza e i punti di debolezza, le opportunità e le minacce dell’azienda. Si possono scegliere le sfide da intraprendere o le risorse su cui investire, indispensabili per il piano di Marketing Strategico.

La pianificazione strategica del Marketing, porta benefici a lungo termine, il percorso non è semplice ma i risultati non tarderanno ad arrivare. Questa tipologia di Marketing, fornisce solide e basi razionali per tutte le operazioni aziendali, ma soprattutto soddisfa le continue esigenze del cliente. La strategia viene sviluppata perchè si vogliono raggiungere obiettivi precisi che dovranno diventare nei tempi stabiliti, risultati concreti. E’ compito dell’azienda definire prima di tutto i propri obiettivi, in questo modo sarà più facile mantenere la campagna di Marketing chiara e misurabile.

Iniziamo insieme un grande viaggio

Se hai dubbi puoi consultare le nostre FAQ, oppure non perdere tempo e contattaci

Prendiamoci un caffè

Compila il form per essere ricontattato oppure contattaci telefonicamente
Inviando questa richiesta, acconsenti al trattamento dei tuoi dati personali ai sensi dell’articolo 13 del DLgs. n° 196 del 30.06.2003
0775.961440
Dal lunedì al venerdì
dalle ore 10:00 alle ore 18:00
Oppure contattanci con Skype
Chiama subito gratuitamente
Via per Fiuggi, 7 (SS 155)

Hai già le idee chiare su quale percorso intraprendere?

Compila il nostro brief, verremo da te con una nostra proposta
Richiedi un preventivo