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Food Marketing

30 Agosto 2018
Posted in Food
30 Agosto 2018 Advok

FOOD MARKETING CONSIGLI PER LA TUA ATTIVITÀ RISTORATIVA

Ecco i 10 consigli di Food Marketing da utilizzare per la tua attività ristorativa

Se non sai cosa significa Food Marketing, se non ne hai mai sentito parlare o se non sai bene di casa si tratta, benvenuto, sei nel posto giusto!

In ADV Ok facciamo principalmente Food Marketing, gestiamo la comunicazione per aziende nazionali e internazionali specializzate nel food. 

Per Food Marketing si intende l’insieme di tutte quelle attività di comunicazione dedicate alle attività ristorative, volte a persuadere i clienti, ad attrarne di potenziali e a far varcare la soglia della propria attività di ristorazione.

Siamo ormai nell’era digitale, tutti utilizziamo uno smartphone e internet per decidere dove e cosa andare a mangiare. Se da un lato abbiamo ristoratori scettici sulle opportunità del Food Marketing, dall’altro abbiamo il consumatore che è sempre più abituato a percepire il valore del brand, che ama sentirsi protagonista con opinioni e recensioni, che nutre interesse nei confronti del cibo, che vive una vera esperienza multisensoriale e che ama condividere le proprie emozioni con i suoi follower, pochi o tanti che siano.

Oggi il Cibo è diventato uno Status Symbol, sei e rappresenti quello che mangi.

Ecco perchè, purtroppo siamo qui a dirti che solo con le tue forze sarà molto difficile battere la concorrenza e conquistare il mercato locale o nazionale della ristorazione. Non basta più scattare una foto semi-professionale ad un piatto, aggiungere un testo e un #hashtag sul post di Facebook e pubblicarlo sui vostri canali per attirare clientela. Non basta più pubblicare l’intero menù di 20 pagine per suscitare emozioni verso il consumatore.  Ecco perchè abbiamo pensato per te alcuni articoli Blog con Consigli di marketing per la tua attività ristorativa, sono 10 semplici e basilari consigli che dovrai imparare ad utilizzare sempre. Iniziamo….

10 Consigli di Food Marketing

Realizza e aggiorna il Sito Web

Come già anticipato, l’81% dei consumatori fa ricerche sul web prima di prendere una decisione di acquisto. Ogni persona trascorre in media 2 ore e 22 minuti online al giorno, di cui 2 ore e 7 minuti su mobile. Oggi il Sito Web è uno strumento di comunicazione fondamentale per il tuo ristorante o per la tua azienda. Il Sito Web è il biglietto da visita per presentarti, per dire chi sei e cosa fai, consultabile immediatamente da qualsiasi parte del mondo e a qualsiasi ora. Realizzare un E-commerce, un sito web vetrina, un blog, una landing page… la tua attività deve crescere con la presenza sul web, l’importante è che il tuo sito sia veloce, offra libera scelta, possa avere la possibilità di valutare e recensire, di sfogliare il menù comodamente ed eventualmente prenotare un tavolo con un click o ordinare per il delivery. Nella maggior parte dei casi, non esiste un sistema di prenotazione online, manca il sito web aziendale o se esiste non è aggiornato e non è ottimizzato per mobile. In molti altri casi manca la scheda su google my business o risulta incompleta, senza informazioni essenziali come contatti o descrizione dell’attività. E cosa succede? Chi ha queste inefficienze sul web, sparisce. Ecco perchè un’attenta strategia di Food Marketing può fare la differenza per la tua attività di ristorazione. Se non hai le idee chiare su cosa scegliere, su cosa fare, su come agire… parliamone, ti aiuteremo nella scelta.

Cura la fotografia dei tuoi prodotti

Anche quando le parole falliscono, le immagini ti verranno sempre in aiuto. In una buona strategia di Food marketing, le immagini sono essenziali, esse hanno un potere evocativo fortissimo. Tira fuori il meglio dai tuoi piatti grazie a un servizio fotografico e scopri quali meraviglie puoi ottenere grazie alla tua identità. Il cibo non deve soddisfare solo il bisogno primario della fame, ma deve soprattutto nutrire interesse, soddisfare il palato e saziare gli occhi, raccontare emozioni e trasmettere sensazioni nuove, deve toccare le corde emotive del consumatore. Nel Food Marketing il consumatore diventa il tuo influencer, colui che ti pubblicizzerà e ti farà conoscere alla propria cerchia di amici, colui che tornerà  e si fedelizzerà. Possiamo realizzare insieme un servizio fotografico ai tuoi piatti speciali, valorizzarli e renderli unici.

 

Curare le Proprie Recensioni

“Le Parole sono Importanti” diceva Nanni Moretti. Per questo è importantissimo curare le proprie recensioni. Chi gestisce un’attività non può ignorare questa fase attiva del processo d’acquisto e deve, anzi, incentivare e richiedere il parere dei propri clienti. Le recensioni o i commenti, sono lo strumento evoluto del passaparola che è sempre stato il miglior alleato per qualsiasi attività. “Vale più una buona recensione di un normale cliente che cento spot realizzati da testimonial pagati”.

Purtroppo però c’è il rovescio della medaglia, una o due recensioni negative posso rendere tutto più complicato. Cosa fare se si ricevono recensioni negative? Innanzi tutto è sempre meglio essere preparati, con un piccolo piano di controllo, le recensioni negative sono inevitabili, anzi è molto più probabile una recensione negativa che una positiva. Ma tu, non disperare, ragiona a mente fredda, non dare la colpa al cliente, non inventare scuse, affronta il problema e offri le tue più sincere scuse. Prova a spiegare che non è il tuo solito standard e offri una sorta di rimedio se puoi. Anche e soprattutto se ritiene che la recensione sia ingiusta, devi sempre gestirla in modo professionale. Puoi raccontare la tua versione della storia, ma fallo sempre con rispetto e in modo da rispondere a tutte le loro lamentele. Se hai prove e puoi pubblicarle, fallo! Questo perchè le persone guardano anche se rispondi alle recensioni negative. Ricorda mai trascurare una recensione negativa, non ti fa fare una bella figura.

Continua a Leggere i Consigli di Food Marketing

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