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Guida completa al Black Friday: cos’è e come sfruttarlo per aumentare il fatturato

20 Ottobre 2021
20 Ottobre 2021 Advok

Guida completa al Black Friday: cos’è e come sfruttarlo per aumentare il fatturato

Il Black Friday e il Cyber Monday sono due dei più grandi giorni di shopping per i rivenditori online e offline, essenziali per aumentare le vendite.

In questo articolo ti spiegherò come sfruttare al meglio la frenesia di questi giorni per guadagnare di più con idee di marketing per aumentare il traffico e le vendite. Save the date! Quest’anno il Black Friday è venerdì 26 novembre, mentre il Cyber Monday il 29 novembre.

Ma partiamo dalle basi: cos’è il Black Friday? E perchè si indica con il colore “nero”? Il Black Friday nasce negli USA come occasione per svuotare i magazzini in vista dell’arrivo del Natale: con la scusa del Fuori tutto venivano vendute le rimanenze a prezzi davvero bassi.

Una curiosità invece deriva dal colore nero:

  • Black, come il colore dello smog emesso dalle tantissime auto in giro per lo shopping:
  • Black, come l’abitudine di segnare i propri conti aziendali con i colori. Il rosso per le cifre in perdita, il nero per le cifre in positivo.

All’inizio la durata del Black Friday era di un solo giorno, oggi invece da quattro giorni (da Black Friday a Cyber Monday) a 8/10 giorni circa. Per fare ancora più di chiarezza il Cyber Monday è essenzialmente la stessa tipologia di evento del Black Friday ma cade il lunedì dopo e presenta offerte principalmente mirate agli acquirenti online.

Ma arriviamo al dunque, perché è importante fare marketing durante il Black Friday?

Nel 2021 non avere una strategia di Marketing per il Black Friday è una pazzia, soprattutto dopo la pandemia e se hai un sito ecommerce. Ma parliamo dei numeri del Black Friday 2020 sulle vendite online:

  • Il 60,8% dei consumatori non prevedeva di fare acquisti in negozio perché ci sarebbe stata troppa folla.
  • Il 48% ha dichiarato che ha acquistato online per evitare le lunghe file.
  • Il 25% ha dichiarato di poter trovare offerte migliori online.
  • Il 20,5% non ha voluto fare acquisti in negozio citando i problemi di parcheggio.
  • Il 9,3% che non vuole fare acquisti in negozio cita come motivo il fatto di non avere abbastanza tempo. Il 4,6% ha altri motivi non specificati.

Oltre a questi valori ci sono dati importantissimi sull’aumento di fatturato grazie alle strategie di recupero dei carrelli abbandonanti e all’aumento del tasso di conversione.

Ora andiamo nel dettaglio, cosa devi fare per il Black Friday?

Ecco alcune idee per AUMENTARE IL FATTURATO FACENDO SCONTI!

  1. Un’offerta in più con scadenza.
    Proponi degli sconti flash (ad esempio: valido per i primi 100 pezzi per poche ore) e fai leva sulla FOMO (fear of missing out), ovvero la paura del consumatore di essere tagliato fuori. “E se poi costerà molto di più?E se poi non lo trovo più?” Mediamente è questo ciò che pensa il consumatore. Il vantaggio reale è che tornerà più volte sul nostro sito per scoprire quali nuove promozioni abbiamo mandato online. Tutto ciò potrebbe portare ad un aumento degli acquisti per singolo utente! Ricorda anche di far attivare le notifiche ;)Importante: la gestione di un’offerta a scadenza richiede gli sforzi di un team di professionisti per gestire i social media, la grafica, le richieste dei clienti e il lavoro amministrativo, mai affidarsi al “cugino”.
  2. Crea una guida al regalo perfetto
    Le guide ai regali permettono ai clienti (in particolare a quelli potenziali che ancora non conoscono i tuoi prodotti) di trovarti su Google: sono perfette per acquisire nuovi consumatori durante il Black Friday. Es. “Il regalo perfetto per la propria migliore amica”, questa è un esempio di ricerche di idee regalo su Google!
    IMPORTANTE: Prevedi un budget per le inserzioni pubblicitarie sui social e sulla SEO.
  3. Newsletter e WhatsApp Business
    Non hai una mailing list? Lavora con molto anticipi avviando una campagna di lead generation per raccogliere i primi contatti. Una volta ottenuto un buon bacino comunica in due canali differenti tra: clienti precedenti e potenziali clienti. Ricorda di prevedere degli sconti esclusivi (VIP) per i tuoi migliori clienti, premia la loro fedeltà.
  4. Aggiungi nuovi prodotti
    Aggiungere nuovi prodotti per il Black Friday 2021 è un’ottima strategia efficace per il tuo business perchè i consumatori amano le novità e le esclusive Quando visitano il tuo store provano una nuova esperienza, una sorpresa, che li farà tornare più volte. Ricordi la FOMO?
  5. Scegli gli sconti giusti
    Anche se devi scontrarti con la concorrenza, tu sai qual è il valore dei tuoi prodotti e della tua azienda. La maggior parte dei competitors offrirà uno sconto del 20%, pochissimi spingeranno al 50% di sconto. Tu trova la tua strategia attraverso una campagna marketing online efficace e di valore.

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