Quando si tratta di far crescere una piccola impresa online, è essenziale avere una strategia completa che unisca l’ottimizzazione (SEO) e il Marketing (SEM) sui motori di ricerca. Perchè? Per rispondere a questa domanda, facciamo insieme un piccolo passo indietro.
Innanzitutto, che cosa si intende per SEO?
SEO, acronimo di Search Engine Optimization, è il processo di ottimizzazione di un sito web e dei suoi contenuti per migliorare la sua visibilità e classificazione nei risultati dei motori di ricerca (SERP) in modo organico e non a pagamento. In altre parole, la SEO mira a far sì che un sito web compaia più in alto possibile nei risultati di ricerca quando gli utenti digitano determinate parole chiave correlate al suo contenuto o al settore di attività.
Le pratiche di SEO coinvolgono una serie di attività, tra cui l’ottimizzazione dei contenuti (come l’utilizzo di parole chiave pertinenti, la creazione di contenuti di alta qualità e l’ottimizzazione delle meta tag), l’ottimizzazione tecnica del sito (come la velocità di caricamento delle pagine, la struttura del sito e l’ottimizzazione dei codici) e la costruzione di link da siti web autorevoli e pertinenti.
Cosa si intende, invece, per SEM?
Il SEM, acronimo di Search Engine Marketing, è una strategia di Marketing digitale volta a promuovere un sito web aumentando la sua visibilità nei risultati dei motori di ricerca attraverso annunci a pagamento. Questi annunci possono essere visualizzati sopra o accanto ai risultati di ricerca organici quando gli utenti digitano determinate parole chiave correlate al prodotto o al servizio offerto dal sito web.
Strumenti popolari per la gestione delle campagne SEM includono Google Ads per annunci su Google, Bing Ads per annunci su Bing e Yahoo, e altre piattaforme di pubblicità online. Molto spesso SEO e SEM vengono presentate come due attività distinte, lasciando ai titolari delle piccole imprese la scelta. In realtà queste due strategie si integrano e completano a vicenda. Il consiglio è quindi quello di renderle complementari in modo che si sostengano e si compensino lavorando all’unisono.
Rispondiamo dunque alla domanda che probabilmente ti ha spinto ad arrivare fin qui.
Per le piccole imprese, una strategia completa che unisca SEO e SEM è cruciale per aumentare la visibilità online, attirare traffico qualificato al proprio sito web e generare conversioni.
Una strategia SEO efficace aiuta le piccole imprese a essere trovate dai potenziali clienti quando cercano prodotti o servizi correlati online. D’altra parte, le campagne SEM possono essere altamente mirate, consentendo loro di raggiungere il proprio pubblico di destinazione in modo rapido ed efficiente.
Insieme, SEO e SEM possono offrire una copertura più ampia e una maggiore efficacia nel raggiungere gli obiettivi di Marketing. La SEO fornisce risultati a lungo termine, contribuendo a costruire una presenza online stabile e autorevole, mentre la SEM offre risultati immediati, generando traffico qualificato e conversioni più rapidamente.
Integrando entrambe le strategie in un piano di Marketing digitale coerente, le piccole imprese possono massimizzare la loro visibilità online e competere efficacemente nel mercato digitale.