Il Black Friday e il Cyber Monday sono due dei più grandi giorni di shopping per i rivenditori online e offline, essenziali per aumentare le vendite.
In questo articolo ti spiegherò come sfruttare al meglio la frenesia di questi giorni per guadagnare di più con idee di marketing per aumentare il traffico e le vendite. Save the date! Quest’anno il Black Friday è venerdì 28 novembre, mentre il Cyber Monday cade il 1 dicembre.
Ma partiamo dalle basi: come funziona il Black Friday? E perchè si indica con il colore “nero”? Facciamo un piccolo passo indietro nel tempo e scopriamo le origini di questo giorno, sempre più inserito nella nostra cultura anno dopo anno.
Black Friday: cos’è e com’è nato
Il Black Friday è una giornata di grandi sconti e offerte speciali che si tiene ogni anno il venerdì successivo al Giorno del Ringraziamento negli Stati Uniti, segnando l’inizio ufficiale della stagione dello shopping natalizio. Oggi è un fenomeno globale, con negozi fisici e online che propongono promozioni imperdibili su una vasta gamma di prodotti.
Quando e com’è nato il Black Friday
Negli Stati Uniti, il giorno dopo il Ringraziamento è sempre stato visto come l’inizio dello shopping natalizio, ma è stato solo a partire dagli anni 2000 che il Black Friday ha assunto la forma attuale, con grandi catene come Walmart e Best Buy che hanno iniziato a offrire sconti incredibili, attirando folle di clienti e creando immagini iconiche di negozi presi d’assalto.
l termine “Black Friday” è stato usato per la prima volta negli anni ’60 a Filadelfia, quando la polizia lo impiegava per descrivere il caos del traffico e delle folle che invadevano le strade il giorno dopo il Ringraziamento. La città si riempiva di persone che iniziavano lo shopping natalizio, causando ingorghi e problemi di ordine pubblico. Negli anni ‘80, il significato è stato reinterpretato in chiave positiva: gli esercenti iniziarono a usare il termine per indicare il giorno in cui i loro bilanci passavano “dal rosso al nero”, ossia dalle perdite ai profitti, grazie all’aumento delle vendite.
Inizialmente la durata del Black Friday era di un solo giorno, oggi invece da quattro giorni (da Black Friday a Cyber Monday) a 8/10 giorni circa.
Cos’è il Cyber Monday
Il Cyber Monday è il lunedì successivo al Black Friday ed è dedicato agli sconti sugli acquisti online. Nato nel 2005, è stato ideato dai rivenditori e-commerce per incentivare lo shopping digitale, offrendo promozioni esclusive su tecnologia, abbigliamento, elettrodomestici e molto altro.
Perché è importante fare marketing durante il Black Friday
Nel 2025 nessuna attività può permettersi di approcciarsi al periodo del Black Friday senza una strategia di marketing ben consolidata. Le conseguenze? Perdere l’opportunità di aumentare il fatturato in uno dei giorni più spendaccioni dell’anno.
Un po’ di numeri sulle vendite online durante il Black Friday negli ultimi anni:
- Nel 2024, il 67,2% degli italiani ha dichiarato l’intenzione di fare acquisti durante la settimana del Black Friday, in crescita rispetto al 60% del 2023 (da un’indagine di Confcommercio);
- Il budget medio previsto per gli acquisti durante il Black Friday nel 2024 è salito a 261 euro, rispetto ai 236 euro dell’anno precedente (fonte Confcommercio);
- Nel 2023 le vendite online in Italia durante il Black Friday sono aumentate del 7% rispetto al 2022, con un tasso di partecipazione degli acquirenti online del 43% (fonte NielsenIQ).
Ma ora andiamo nel dettaglio: cosa devi fare per il Black Friday?
Black Friday marketing: cosa fare per aumentare le vendite
Ecco alcune idee per aumentare il fatturato per la tua azienda durante il Black Friday.
- Un’offerta in più con scadenza. Proponi degli sconti flash (ad esempio: valido per i primi 100 pezzi per poche ore) e fai leva sulla FOMO (fear of missing out), ovvero la paura del consumatore di essere tagliato fuori. Importante: la gestione di un’offerta a scadenza richiede gli sforzi di un team di professionisti per gestire una campagna di social media marketing, grafica, richieste dei clienti e il lavoro amministrativo, mai affidarsi al “cugino”.
- Crea una guida al regalo perfetto. Le guide ai regali permettono ai clienti (in particolare a quelli potenziali che ancora non conoscono i tuoi prodotti) di trovarti su Google: sono perfette per acquisire nuovi consumatori durante il Black Friday. Es. “Il regalo perfetto per la propria migliore amica”, questa è un esempio di ricerche di idee regalo su Google!
IMPORTANTE: Prevedi un budget per le inserzioni pubblicitarie sui social e per la SEO. - Newsletter e WhatsApp Business. Non hai una mailing list? Lavora con molto anticipo avviando una campagna di lead generation per raccogliere i primi contatti. Una volta ottenuto un buon bacino comunica in due canali differenti, tra clienti e potenziali clienti. Ricorda di prevedere degli sconti esclusivi per i tuoi migliori clienti, premia la loro fedeltà.
- Aggiungi nuovi prodotti. Aggiungere nuovi prodotti per il Black Friday è un’ottima strategia efficace per il tuo business, poiché i consumatori amano le novità e le esclusive.
- Scegli gli sconti giusti. Anche se devi scontrarti con la concorrenza, tu sai qual è il valore dei tuoi prodotti e della tua azienda. La maggior parte dei competitor offrirà uno sconto del 20%, pochissimi spingeranno al 50% di sconto. Tocca a te trovare la strategia migliore, ma puoi sempre affidarti a un’agenzia di marketing esperta.