Le stagioni cambiano… ed anche le esigenze dei tuoi clienti!
Non è un segreto per nessuno: la domanda dei tuoi prodotti e servizi varia durante l’anno, con un balzo di crescita durante le festività.
Se sei in cerca di idee per differenziarsi dai competitor, sei nel posto giusto. La nostra agenzia di comunicazione e marketing ha la risposta per te.
Campagne di marketing durante le festività per aumentare le vendite
I numeri in rosso sul calendario sono una gallina dalle uova d’oro per il tuo business, se solo sai sfruttare queste date attraverso campagne mirate. Non farlo vorrebbe dire non riconoscere il valore aggiunto di una buona strategia digital, che sfrutta a tuo favore le festività che coinvolgono per abitudini e cultura i consumatori.
In un anno solare sono parecchie le ricorrenze che coincidono con picchi di vendite: Natale in primis, ma anche Pasqua, San Valentino, Festa del papà, Festa della mamma, Halloween, Carnevale e il Black Friday (per cui faremo un discorso a parte). Ovviamente esistono anche festività o eventi relativi a determinati target (es. campagna prevenzione se vendi dispositivi medici), ma in linea di massima sono queste le occasioni per creare promozioni per i tuoi potenziali clienti o per fidelizzare gli attuali.
L’essenziale è spiccare sulla concorrenza, farsi riconoscere e motivare i potenziali utenti a interessarsi al brand (o a continuare a farlo).
Come utilizzare il Social Media Marketing nelle festività: Natale, San Valentino e non solo
Come gestire i propri social durante le festività? Tutto sta nella distinzione e nell’originalità della tua campagna pubblicitaria. Solo i contenuti innovativi e interessanti attirano l’attenzione dei consumatori. Bonus tip: utilizza una grafica personalizzata per aumentare la riconoscibilità del tuo brand.
Ad esempio, perché non “addobbare” a tema i tuoi social?
Ovviamente, tutto questo non basta di certo. Quello che davvero cercano gli utenti sono promozioni, sconti speciali e offerte.
Le persone sono più propense a spendere durante le feste. Approfitta di questo comportamento offrendo sconti e offerte esclusive. È il modo più semplice per sfruttare al meglio le festività. Pensa anche ad un tuo hashtag dedicato e concorsi a premi, che aiutano a far conoscere il tuo brand. D’altronde, le persone amano ricevere cose gratis.
Approfitta del Natale e delle altre feste per creare incredibili campagne di social media marketing che stupiranno i tuoi clienti, per dimostrare che la tua azienda si prende cura dei loro bisogni e desideri.
In ogni caso, nessuna azione di marketing deve rimanere fine a se stessa. Dall’invio di un’email alla messa in campo di una vera e propria campagna pubblicitaria, lo studio della risposta è essenziale per ottimizzare le future strategie di marketing.